Sandrino Graceffa in Italia

Rifare1

Direttore di SMart dal 2014, Sandrino Graceffa è autore del libro Rifare il mondo… del lavoro, pubblicato in Francia nel 2016 e tradotto in italiano da DeriveApprodi a settembre del 2017. Nella lunga intervista che compone il volume si racconta la genesi, i successi e le prospettive di SMart e del suo modello mutualistico che propone un’alternativa concreta alla riduzione delle tutele sociali per i lavoratori nel mercato del lavoro contemporaneo. Sandrino Graceffa sarà in Italia per un ciclo di presentazioni del libro tra Roma, Napoli, Bologna e Milano. Ecco il dettaglio degli appuntamenti.

 

10 novembre ROMA @ Città dell’Altra Economia ore 18:30

economie

posti limitati, prenota subito

Economie del mutualismo vuole aprire un confronto sul territorio tra coloro che, da posizioni in apparenza lontane, possono trovare nel vincolo mutualistico il loro ambito di sviluppo, prefigurando soluzioni al dramma della precarietà, della frammentarietà dei percorsi professionali ed umani.
Camminare insieme, nella necessità di perseguire una via alternativa, di elaborare un nuovo paradigma per comprendere come, all’interno di una società “liquida”, si possa riconfigurare il ruolo della cooperazione e del mutualismo.

23 novembre NAPOLI @ Ex Asilo Filangeri ore 18:30

banner_fare

SMart incontra l’Asilo – Comunità di lavoratrici e lavoratori dell’arte, della cultura e dello spettacolo in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri di Napoli – CTRL, Facciamo la conta, e il Comune di Napoli (che sarà presente nella persona dell’Assessore al bilancio Enrico Panini) per discutere, pensare e  sostenere nuove forme di tutele sociali per i freelance e i lavoratori e le lavoratrici dell’arte.
“Mutualismo” è la parola chiave di questo lavoro di immaginazione sociale. Ma un «altro modo di possedere» che costruisce anche un «altro modo di governare», per agire verso la modifica dei rapporti esistenti.“Mutualismo” è la parola chiave di questo lavoro di immaginazione sociale.
Info qui. 

24 novembre ROMA @ Nuovo Cinema Palazzo ore 18:30deriveapprodi

Tra il 24 e il 26 novembre torna il festival di DeriveApprodi, alla sua seconda edizione. Anche quest’anno negli spazi del Nuovo Cinema Palazzo di recente rinnovati. Tavole rotonde, reading, presentazioni, dibattiti, libri, vino, poesia, musica.”Come rifare il mondo del lavoro” Modera Aldo Bonomi, presidente del Consorzio Aaster e responsabile della collana “comunità concrete” di DeriveApprodi; intervengono Chiara Faini (SMart Italia), Sandrino Graceffa (SMart), Luca Santini (Bin-Italia), Benedetto Vecchi («il manifesto»). S
Info qui.

4 dicembre BOLOGNA @ Mercato Sonato

STD_fb_1200x600

In occasione della presentazione del libro “Rifare il mondo del lavoro” la Unipol e la Fondazione Unipolis organizzano una riflessione collettiva ed aperta sui nuovi modelli di occupazione e di welfare in Italia. Oltre all’autore, interverranno esponenti delle istituzioni, dei sindacati e ricercatori. Presto maggiori informazioni. Stay tuned!

6 dicembre MILANO @ C.A.M. Garibaldi

Presto maggiori informazioni. Stay tuned!

IL LIBRO

 

rifareRifare il mondo… del lavoro
Un’alternativa all’uberizzazione dell’economia

(Deriveapprodi 2017)

In Europa il mondo del lavoro è stretto tra due alternative: liberalizzazione selvaggia alla Uber o difesa di diritti che ormai riguardano solo delle minoranze. Esiste una terza via?
In questo libro l’amministratore delegato di SMart, una delle principali cooperative di lavoro europee – una realtà che ha radunato migliaia di lavoratori autonomi di vari settori in un’organizzazione mutualistica – ne illustra i profili: innovazione sociale, economia quaternaria, reddito universale, cooperazione, mutualismo, democrazia e partecipazione.
Argomentazioni dirette e chiare per capire come rifare il mondo del lavoro.

http://www.deriveapprodi.org/2017/06/sandrino-graceffa-3/