Works in progress – Storie di nuovo lavoro

WIPIl lavoro sta evolvendo, sempre più rapidamente, verso una costellazione di nuovi lavori, i nostri ed  i vostri: freelance, creativi, lavoratori autonomi.

Su questo ci confronteremo per un’intera giornata con dibattiti, workshop, sportelli informativi, ma anche momenti di relax e networking.

Works in progress è un evento organizzato da SMart eActa – L’associazione dei freelance, con la collaborazione di Air3 e UnBreakFast, e grazie al Patrocinio del Comune di Milano.

Vi aspettiamo mercoledì 11 ottobre a BASE Milano (via Bergognone 34), l’evento è gratuito e ci si può iscrivere qui!

PROGRAMMA

DIBATTITI
Chi siamo? Dove andiamo?
Anna Soru, presidente Acta, presenta in anteprima i risultati della ricerca europea iWire con focus sulla realtà dei freelance in Italia.

Esiste un’alternativa all’uberizzazione del lavoro?
A partire dal nuovo libro di Sandrino Graceffa, direttore di SMart Belgio, “Rifare il mondo… del lavoro” discutono di trasformazioni del lavoro e mutualismo: Bertram Niessen (Che fare), Valerio De Stefano (giuslavorista esperto gig economy), Sergio Bologna (Acta) , Feltrinelli/Cariplo, Ivana Pais (Università Cattolica). Coordina Dario Di Vico (editorialista del Corriere della Sera). Partecipazione dell’Assessore alle Politiche per il lavoro e attività produttive Cristina Tajani.

Cosa bolle in pentola?
Anna Soru intervista Stefano Patriarca, consulente della Presidenza del Consiglio, sulle proposte allo studio
per pensione di garanzia e misure di tutela per chi andrà in pensione fra molti, molti anni.

WORKSHOP
Mezz’ora ben spesa, in contemporanea in più sale: per cominciare, fare il punto, andare oltre. Con un consiglio esperto e tante persone che vivono e lavorano come te.

Dire di no! * Anche tu sei un brand * Partire con la partita (IVA) * Il tempo è valore * Pensione: buttati nella finestra *L’arte della distribuzione * Essere autore: un tuo diritto * Contratto a prova di Avvocato * Ricomincio da me * Il prezzo è giusto? * 10 mosse per vincere su Linkedin * Maternità. Ma… quali sono i diritti? * Sussidio di disoccupazione e altri miraggi: guida pratica per artisti e creativi * Il nuovo Statuto: ecco il riassunto * Mettiti in scena con il crowdfunding * SMart: libero come i freelance, sereno come tutti gli altri * Difendiamo la nostra salute. Insieme. Intervento di Insieme Salute

Workshop “Ricomincio da me”
Percorso per trovare punti di forza e fare network organizzato da UnBreakFast.

Workshop “Tutto ciò che è virtuale è reale”
Qualche parola e molte esperienze sulla realtà virtuale e la visione 3D. Con le ultime tech news. Francesco Grisi e Max Rocchetti di EDI. Le produzioni di Carlo Tosi, Fabio Legnani, Dario Spinelli e Daniele Benegiamo. I freelance Giovanni De Francesco e Fabio Mosca.

Durante tutta la giornata simulazioni di realtà virtuale con AVFX.

Free…lax
Se in sala si parla di problemi, qui si risolvono! Per mente, corpo e spirito: ecco per voi l’angolo del relax.
Massaggi con Beatrice di Cesare * Coaching individuale con Lavinia Basso e Micaela Terzi * Tarocchi con Katia Salvaderi * Quadro astrale con Nicoletta Saccon. Oggi di che ingrediente sei? Ricette su misura con Valeria Farina.

E per finire…attività di NETWORKING organizzata da UnBreakFast.