Gestione amministrativa

compagniaomphaloz-photogaetanocorica

 


Ecco come puoi lavorare con noi: i contratti SMart.

Libero come un freelance, tutelato come un lavoratore dipendente.

Lavori come artista, organizzatore o tecnico per teatro, musica, danza, o cinema? Sei videomaker, fotografo, formatore, consulente, grafico, copywriter? Facendo un contratto con SMart non cambierà nulla nel tuo lavoro: rimarrai totalmente libero e completamente focalizzato solo su ciò che ti piace fare. Ma lo farai con tutte le tutele di lavoratore dipendente: assicurazione, certezza dei tempi di pagamento, tutele previdenziali. Abbiamo tre forme di contratto: intermittente, collaborazione coordinata e continuativa, cessione di diritti d’autore. Ma la procedura è molto simile in tutti e tre i casi.

Contratto con SMart: ecco come farlo.

Fare un contratto con SMart è facile, ecco cosa succede.

  • Ti assumiamo  e ci occupiamo di tutti gli aspetti amministrativi legati al tuo lavoro. Se il tuo lavoro lo richiede forniamo anche il documento di agibilità.
  • Inviamo al committente la fattura per riscuotere il compenso pattuito.
  • Il tuo compenso è sempre pagato il 10 del mese successivo allo spettacolo/concerto o al tuo progetto, indipendentemente da quando il committente paga: ci assumiamo il rischio del ritardo di (o del mancato) pagamento. Ti facciamo due esempi.
  • Fai spettacoli dal vivo: tutte le date di febbraio del tuo tour o tournée, ti saranno pagate insieme il 10 marzo. Tutte le date di marzo saranno pagate il 10 aprile, e così via.
  • Hai un progetto che si protrae su due mesi (marzo ed aprile), il 10 aprile riceverai lo stipendio per la parte di lavoro effettuato a marzo, ed il 10 maggio quello relativo ad aprile.
  • Parte del compenso può essere utilizzato per recuperare le spese professionali, come trasferte, acquisto o affitto di materiale, sala prove, formazione.

Oltre a questi, avrai altri vantaggi che potrebbero interessarti.

  • Se lavori all’estero, con clienti stranieri o in progetti internazionali ci occupiamo della documentazione necessaria.
  • Se lavori con la pubblica amministrazione possiamo seguirti in tutti gli adempimenti necessari (compresa la fatturazione elettronica).
  • Se devi partecipare ad un bando, rendicontare spese o giornate di lavoro, in molti casi puoi farlo con noi. Chiamaci per saperne di più.

Le prime due cose da fare.

Per offrirti questi vantaggi e queste garanzie SMart tratterrà da ogni fattura una quota del 8,5% fissa e uguale per tutti.