Lavora SMart

AB-26

Lavorare smart? Con SMart!

 

Più liberi, più garantiti

______________

Lavorare può essere una cosa diversa: creativa, libera, indipendente, ma anche collettiva e più garantita. Da questa idea nasce nel 1998 a Bruxelles SMart: Società Mutualistica per artisti, un progetto non profit che offre risposte concrete e solidali ai bisogni professionali di chi lavora per lo spettacolo, il cinema, è artista visivo o freelance.

Come lavorare con SMart?

Detto in due parole. Tu hai un progetto da realizzare, ma occuparti degli aspetti contrattuali e burocratici ti pesa e temi che il cliente potrebbe non pagarti. Semplice: fissi un appuntamento e vieni da noi. A partire dal compenso che hai definito con il committente stabiliamo insieme la cifra netta che sicuramente percepirai il 10 del mese successivo alla realizzazione del tuo progetto (o ogni 10 del mese per progetti che durano più mesi). A questo punto è SMart ad essere cliente del tuo committente: molto più capace e forte di te, farà un contratto che ti tutela e si farà pagare. SMart tratterrà dall’importo pagato dal committente una percentuale del 8,5% fissa e uguale per tutti, per coprire i costi di gestione e garantire i compensi. Per lavorare con SMart dovrai esserne socio.

Come posso lavorare con voi? 

La tua indipendenza. Moltiplicata per 120.000.

Tutelando così il lavoro di artisti e freelance SMart è diventata una cooperativa di 120.000 soci in 9 Paesi europei. Tra questi ora c’è anche l’Italia: qui il progetto è in rapida crescita, anche perché risponde bene e velocemente a problemi che da noi sono molto urgenti e sentiti: burocrazia invadente, alta pressione fiscale, ritardi nei pagamenti.

Come diventare socio?

 

Cosa non siamo
______________

Non siamo un CAF e nemmeno l’INPS:
Ma con noi avrai una vita meno complicata da procedure e incombenze, anche perché condividerai con gli altri soci il commercialista, il legale e consulente del lavoro.
Non siamo un sindacato:
Ma insieme tuteliamo meglio i nostri diritti.
Non siamo un’agenzia interinale:
Siamo una cooperativa, e al concetto “vero” di cooperazione noi ci crediamo.
Non siamo il tuo segretario o la tua segretaria:
Ognuno segue la sua mansione, ci semplifichiamo la vita reciprocamente, ma ciascuno onora le sue responsabilità.
Non siamo un “fatturificio”:
Giochiamo pulito col tuo lavoro.
Non siamo una banca:
SMart è un progetto completamente autofinanziato dai soci. Il tuo stipendio del 10 del mese, se il cliente non ha ancora pagato, ti è anticipato dalla rete di tutti gli altri artisti europei col loro 8,5%.
Non siamo un’agenzia di distribuzione o di booking:
La distribuzione e la diffusione del tuo progetto resta una cosa di cui ti dovrai continuare ad occupare tu

 

 Trasparenza

______________

La trasparenza per noi non è solo un valore astratto, ma un modo di lavorare.
Scopri perché.

Dicono di noi

______________

 

Corriere della Sera logo

il-sole-24-ore-logo

logo_sette

log_huffington_italy

nazioneindiana_logotipo_edo

logo-alfabeta2

logo-una-citta_2

logo_cercabando