La formazione va in tour

Abbiamo passato molti mesi a confrontarci con i soci per capire quali sono le loro principali esigenze lavorative e i servizi di cui sentono il bisogno per crescere e sentirsi professionalmente riconosciuti. Andare oltre i servizi amministrativi e promuovere iniziative e attività volte a migliorare la vita dei soci nel suo insieme rappresenta per noi un altro modo di mettere in pratica i principi di mutualismo che sono al cuore del nostro statuto.
Per questo abbiamo cooperato con i nostri partner storici di Campo Teatrale per offrire ai freelance di Smart delle sale prova a prezzi convenienti, oppure due postazioni gratuite nel coworking.
Nessuno più dei freelance sa quanto sia importante continuare a a studiare, aggiornarsi costantemente su tutte le novità tecniche e tecnologiche nel proprio settore e perseguire l’obiettivo del life-long learning, o formazione continua. Spesso, infatti, conoscere uno strumento in più o saper organizzare il lavoro con tecniche professionali può fare la differenza.
Per questo, da quando è nata, Smart pensa regolarmente alla formazione dei suoi soci, con corsi e workshop realizzati da partner selezionati e rispondenti alla nostra idea di lavoro e di vita da freelance.
Questa volta abbiamo unito le forze con Talent Garden per proporre un tour di eventi di formazione che comincia da Padova il 28 marzo e toccherà in seguito Roma, Milano, Pordenone e Torino. Tag (questo è il suo acronimo) è un’associazione di formazione digitale e networking fondata a Brescia nel 2011. Con 23 campus in 8 Paesi (Albania, Austria, Danimarca, Italia, Irlanda, Lituania, Romania, Spagna) e oltre 3.500 talenti innovatori, startup, freelance e aziende è la realtà più grande d’Europa nel suo settore. Dal 2015 Tag ha creato la sua Innovation School, che si rivolge a studenti e professionisti in cerca di un upgrade digitale.
I corsi del tour di formazione prodotto dalla collaborazione di Smart e Talent Garden per il 2019 saranno incentrati sulle tecniche di empowerment personale e professionale, per migliorare la consapevolezza di sé come professionista e organizzare meglio il proprio lavoro.  Ecco luoghi e date dei corsi:

 

PADOVA | 28 marzo 2019 | Business Canvas

ROMA | 4 aprile 2019 | Business Canvas

MILANO | 9 maggio 2019 | Personal Branding

PORDENONE | 23 maggio 2019 | Business Canvas

TORINO | 6 giugno 2019 | Personal Branding

[altre date in arrivo]
per maggiori informazioni sui programmi delle diverse tappe scriveteci!

 

DI COSA PARLEREMO

 

Workshop in Personal Model Canvas con Michele Magnani

Il PBMC è un metodo per reinventare la propria professione migliorando il modo in cui si lavora e creando il life/work balance migliore per la propria personalità. Il PBMC insegna a gestire le priorità, le scadenze e la sostenibilità dei propri progetti, con l’aiuto di strumenti di analisi e verifica dei risultati. Essere un professionista non è (e non deve essere) sinonimo di solitudine. Viviamo immersi in reti di reti, network di relazioni e abbiamo bisogno di partner, collaboratori, team con i quali lavorare e confrontarci, imparando però a mantenere la nostra autonomia.

Il facilitatore Michele Magnani insegnerà come farlo in una modalità professionale e informale allo stesso tempo. Il workshop si rivolge a freelance, liberi professionisti, manager e a chiunque stia pensando di avviare una propria professione.

I segreti del personal branding con Cinzia Figus

Il Personal Branding lavora sull’idea che le persone si fanno della nostra immagine pubblica (anche digitale). Per questo offre una via per costruire a tavolino una rappresentazione di noi che ci rispecchi in tutta la nostra autenticità. Può sembrare un ossimoro, ma più siamo consapevoli dei nostri punti di forza, dei nostri valori, del potenziale che viene dalle nostre esperienze, più saremo in grado di comunicarlo e di strutturare, promuovere e valorizzare al meglio la nostra professionalità, creando una buona rete di relazioni online e offline e diventando un punto di riferimento credibile tra i nostri contatti.

Cinzia Figus si occupa da anni di personal branding e formazione in comunicazione digitale dedicata ai privati e alle associazioni. È anche communication specialist, e in questa veste ha lavorato per i siti web corporate di Eni ed Expo Milano 2015, tra gli altri.

Per avere altre informazioni sui corsi di formazione promossi da Smart e Talent Garden scrivi a Smart, al solito indirizzo info[at]smart-it.org

Scarica la locandina