La quarta edizione del festival Linecheck nella Milano Music Week

Torna Linechek, “il festival dove si incontrano i professionisti della musica”, dal 22 al 24 novembre a Base Milano. Dopo quattro edizioni Linecheck è ormai un punto di riferimento per artisti e professionisti dell’industria musicale. Con un respiro internazionale, il festival esplora le scene musicale emergenti e le sonorità da tutto il mondo.

SMart è anche quest’anno partner della manifestazione e tutti i nostri soci potranno richiedere uno special pass per il festival a prezzo scontato.

Il presente e il futuro della discografia, l’innovazione culturale e l’impatto sociale dei progetti musicali: possono sembrare argomenti consueti per un festival che riflette sui modi di fare musica oggi, ma diventano temi imprescindibili quando vengono affrontati dal punto di vista originale del Linecheck Meeting and Music Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Gli organizzatori, infatti, hanno scelto quest’anno come filo conduttore di tutti gli incontri il tema portante dell’uguaglianza di genere nel settore musicale, con la partecipazione della PRS Foundation, e l’associazione She Said So che riunisce le donne di tutto il mondo impegnate nell’industria musicale (da pochi mesi attiva anche in Italia).

All’interno dei 6000 mq dello spazio del Base Milano, l’area riservata ai Meeting coinvolgerà più di mille addetti ai lavori impegnati in oltre quaranta appuntamenti tematici e workshop. Tra questi, alcuni coordinati dall’Ambasciata del Canada, paese che nella musica investe molto. La notizia più esplosiva è la masterclass di 3 giorni con Georgia Taglietti, responsabile comunicazione del famosissimo festival Sonar di Barcellona, che parlerà di creazione di un brand musicale in ambito internazionale. Tra le tante altre conferenze e incontri, segnaliamo anche due workshop intensivi in strategie di marketing e distribuzione digitale.

Tra le altre novità di cui approfittare anche una networking area dove fissare il proprio appuntamento one-to-one con professionisti di alto livello e dove sono previsti oltre 500 incontri b2b.

Linecheck non è solo incontri, però, come sa chi ci è già stato. La sera il festival si trasforma in un Music Festival pensato per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni di tutti i generi e da tutto il mondo. Dal rock all’elettronica fino alla world music, lo sguardo sarà rivolto a progetti sperimentali e innovativi, come per esempio quello di Motta e Les Filles des Illighadad, protagonisti di un concerto di blues subsahariano che unisce l’artista premio Tenco 2018 alla band di sole donne tuareg. Oppure il suggestivo folk d’avanguardia di Circuit des Yeux all’abstract hip hop di Onra, dall’elettronica di Lotic. Non mancherà anche un cartellone coordinato da Assomusica e dai suoi partner internazionali.

Largo anche allo scouting internazionale, con l’elettronica di Andrea Belfi, reduce dal un tour con Nils Frahm e l’ambient di Surma, magnetica artista portoghese acclamata da NPR,  confermati tra gli artisti presentati dal circuito ETEP, il più importante progetto di circuitazione europeo di musica dal vivo, che include anche Bowrain, a sua volta tra i protagonisti della prima Nimpe Music Factory, progetto di residenza transnazionale co-finanziato dalla Unione Europea.

 

Linecheck Music Meeting and Festival
Milano, 22/24 novembre 2018
BASE Milano, via Bergognone 34

Informazioni:
http://www.linecheckfestival.com/
ticket online: https://linecheck.diyticket.it/
fb/linecheckfestival
twitter/linecheckfest
hashtag #Linecheck18 #shapeyourfuture