Smart, insieme in Europa per i Freelance

 

Ecosistemi freelance in Europa: è questo il tema della European Freelancers Week 2019. Cosa e dove sono questi “ecosistemi”? Come trovare altri freelancers, movimenti e comunità con cui confrontarsi ed essere attivi sui temi del lavoro indipendente? La quarta edizione della European Freelancers Week si svolge dal 18 al 27 ottobre, e ha in calendario numerosi incontri in tutta Europa! Smart è tra i principali sostenitori dell’iniziativa, e organizza incontri nelle sue principali sedi europee.

Da Bruxelles a Berlino, da Vienna a Stoccolma, passando per Amsterdam e Madrid… e naturalmente in Italia: Smart sarà a Milano il 25 ottobre per Works in Progress insieme ad Acta e con la collaborazione di UnBreakfast, e il 26 a Brescia all’interno del Freelance Hub Festival!

Sito della European Freelancers Week

Di seguito il programma di tutte le iniziative di Smart in Europa

18/10/19 BUDAPEST (UNGHERIA) Musa indipendente Artisti freelance e creativi si incontrano per una lezione di Oltai Kata su come mantenersi ispirati e su chi e cosa significa essere una “Musa”.
21/10/19 BUDAPEST (UNGHERIA) Essere freelance in Ungheria Essere freelance è stimolante ma a volte anche difficile? Vi siete persi in questioni amministrative e nella fiscalità, vi sentite depressi dai contratti e dai ritardi di pagamento? O semplicemente non sapete come far partire il prossimo progetto? Venite, incontriamoci e ti mostreremo come i servizi collettivi e mutualistici di Smart tutelano i diritti dei liberi professionisti! Partecipate al nostro workshop per combattere le vostre paure di freelance!
22/10/19 BUDAPEST (UNGHERIA) La colazione dei freelance Niente unisce le persone come il buon cibo. Non devi portare nient’altro che te stesso, un sorriso e una doamnda. Smart fornisce caffè e tè per svegliarsi e una buona colazione – dolci, frutta, yogurt – per un buon inizio.
22/10/19 BRUXELLES (BELGIO) La Previdenza Sociale Quali soluzioni per avviare la propria attività lavorativa?
Dove versare i contributi previdenziali?
Come decifrare una busta paga?
Suzanne Capiau e Vanessa Wathieu, esperte di diritto del lavoro, affronteranno concretamente queste problematiche e molte altre affini. Workshop + aperitivo.
22/10/19 VIENNA (AUSTRIA) Work the Globe: come affrontare la giungla della burocrazia se sei un freelance e lavori all’estero Cosa devo tenere a mente nello sviluppo di un progetto internazionale? Se lavoro in diversi paesi, dove e su cosa devo pagare le tasse? E in Austria quali sono le regole da rispettare?
23/10/19 MADRID (SPAGNA) Crowdfunding: conoscere questo strumento finanziario e i suoi risvolti fiscali. Perché il crowdfunding? Quali sono le piattaforme più popolari? Quali le implicazioni fiscali?
24/10/19 BERLINO (GERMANIA) Essere freelance in Germania – un’introduzione Sei da poco in Germania e vuoi capire come regolarizzare il tuo lavoro? Sei qui da tempo ma stai pensando di diventare un freelance? In questo workshop, la cooperativa Smart vi darà una panoramica generale su cosa significa lavorare come libero professionista.
24 e 25/10/19 AMSTERDAM (OLANDA) Ridefinire i lavori della conferenza del 2019 Smart ospiterà un incontro in cui verranno discussi il futuro del lavoro su piattaforma e il ruolo specifico delle cooperative in questo contesto.
24/10/19 STOCCOLMA (SVEZIA) Workshop in amministrazione di progetto
25/10/19 MILANO (ITALIA) Works in progress, terza edizione: il lavoro in prospettiva. L’evento è co-organizzato da ACTA e da Smart.
Il format prevede due sessioni principali e alcuni workshop – le sessioni principali riguardano il welfare per i cosiddetti “microjobs” e un focus sui lavoratori del settore editoriale.Il programma dettagliato
25/10/19 SIVIGLIA (SPAGNA) Una opportunità da non perdere: il lavoro condiviso. Vieni a conoscere Smart: il valore della gestione collaborativa.
26/10/20 BRESCIA (ITALIA) Freelance Hub Festival Una giornata intera dedicata a lab, workshop, incontri, consulenze gratuite e chiacchiere tra liberi professionisti.

Il programma dettagliato