Mission

Smart è una società cooperativa di produzione e lavoro in forma di impresa sociale: la cooperativa, intesa come comunità dei soci e delle socie, intende offrire risposta al bisogno di assistenza, sostegno e tutela di quanti nella propria vita lavorativa affrontano condizioni di precarietà, discontinuità e incertezza di reddito (art. 3, Statuto).

I settori di provenienza dei lavoratori di Smart sono ad oggi quelli della cultura, della creatività e della conoscenza.

Il progetto Smart in Europa

Smart in Europa

Smart nasce in Belgio radicandosi inizialmente in una comunità di artisti, per poi allargarsi prima ai settori della creatività e della conoscenza e, in una fase successiva, ai freelance di ogni settore. L’elevata mobilità che caratterizza in particolar modo i professionisti della creatività e della conoscenza e l’obiettivo di influenzare le politiche europee in favore della tutela del lavoro, hanno spinto Smart Belgio ad investire una parte delle proprie risorse nello sviluppo di una rete internazionale: nel 2008 viene fondata Smart Francia, nel 2012 è la volta della Svezia, mentre dal 2013 il progetto si è sviluppato anche in Spagna, Italia, Germania, Austria e Olanda.

Oggi sono otto, in tutta Europa, le imprese senza scopo di lucro che compongono la rete Smart. Indipendenti le une dalle altre, sono legate da una stretta cooperazione e da obiettivi comuni così da creare, nei fatti, una delle più grandi imprese condivise europee.

Smart, chi siamo. impresa condivisa. la storia.

In Italia, Smart è nata il 7 ottobre del 2013 al termine di uno studio di fattibilità condotto da C.Re.S.Co. e finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione SMartBe. Da allora, opera su tutto il territorio nazionale con due sedi: Milano (sede legale e operativa) e Roma (sede operativa).

Gli organi sociali

Fissa un appuntamento!

Vuoi entrare in Smart? maggiori informazioni?

Trasparenza

La trasparenza e la partecipazione sono valori quando si trasformano in azioni concrete. Per questo, puoi scaricare dal nostro sito i nostri bilanci economici e sociali ed il nostro statuto.

Rendicontazione sociale

+ 0 %
Incremento soci (2019)
+ 0 %
Incremento fatturato (2019)

"Il progetto Smart continua a crescere anche nel 2019 arricchendo la sua progettualità e ampliando il suo raggio d’azione, conservando una coerenza rispetto ai propri valori e alla propria missione".

Donato Nubile - Presidente Smart soc. coop. impresa sociale
Il team

Il team

Giorgia Amato

Segreteria amministrativa

Cesare Frignati

Rapporti con i soci

Alessio Realini

Rapporti con i soci

Chiara Boscariol

Amministrazione

Donato Nubile

Strategia & sviluppo

Morea Velati

Rapporti con i soci

Luigi Caramia

Rapporti con i soci

Federica Fontana

Amministrazione

Giordana Santoro

Rapporti con i soci

Lavora con noi

Al momento non abbiamo posizioni lavorative aperte. Torna su questa pagina o segui i nostri social per aggiornarti.

Clicca qui sotto per inviarci una candidatura spontanea.