Essere soci Smart, vantaggi opportunità costi

1. Un aiuto concreto

Gestione dei preventivi, preparazione e firma dei contratti, definizione e negoziazione del giusto compenso, lunghe attese per i pagamenti, costi inaspettati per la gestione di procedure amministrative, scarse tutele in caso di riduzione dell’attività, disoccupazione o malattia. Queste sono solo alcune delle sfide che ti troverai ad affrontare gestendo autonomamente le tue attività lavorative.

Lavorare con Smart ti permette di dedicare tutte le energie a quello che più ti piace: il tuo lavoro e lo sviluppo del tuo percorso professionale. Al resto ci pensa Smart: gestiremo insieme a te i contratti e tutti gli aspetti amministrativi, garantendoti il pagamento del tuo compenso in data certa. In più, unendoti a noi, godrai di tutti i vantaggi e delle tutele tipiche del lavoro dipendente pur mantenendo la più completa autonomia nella gestione del tuo lavoro.

2. Lavorare in cooperativa

Smart ti accompagnerà aiutandoti a semplificare il tuo lavoro e a sviluppare la tua attività:

  • Potrai confrontarti con noi per valutare la sostenibilità economica dei tuoi progetti.
  • Riceverai assistenza nella preparazione e invio dei preventivi.
  • Saremo noi ad occuparci dei contratti con i clienti.
  • Avrai accesso alle indennità di disoccupazione, malattia, infortunio, maternità, come previsto per il lavoro dipendente.
  • Gestirai in maniera autonoma e trasparente il budget dedicato alla tua attività.
  • Avrai la garanzia che il 10 di ogni mese successivo alla tua prestazione lavorativa verseremo il tuo stipendio.
  • Riceverai il compenso in ogni caso, anche se il cliente non paga o lo fa in ritardo.
  • Potrai detrarre e risparmiare l’IVA sulle spese direttamente connesse alla tua attività, utilizzando la partita IVA di Smart proprio come se fosse la tua.
  • Grazie alla nostra rete europea, ti sarà più facile gestire la tua attività anche all’estero: lavoriamo già con committenti di 27 paesi diversi.

3. Quanto costa?

50 euro una tantum (una volta nella vita)

Corrispondono all’acquisto di una quota sociale della cooperativa, con cui entri a far parte di una grande impresa condivisa acquisendo il diritto di intervenire in Assemblea.

I 50 euro non vanno versati in anticipo, ma vengono trattenuti direttamente dalla prima busta paga. Non si tratta di una quota di iscrizione a fondo perduto: se volessi uscire dalla cooperativa potrai richiederne la restituzione. Non ci sono quote associative annuali.

8,5% del fatturato al netto dell’IVA

Per ogni attività che gestirai con Smart, lascerai nella cooperativa l’8,5% del fatturato al netto dell’IVA. In questo modo, tutti i soci e le socie di Smart contribuiscono al suo sviluppo e alla copertura dei costi di gestione, riducendo e mutualizzando rischi e costi e ponendo le basi per una crescita comune.

Vuoi entrare in Smart? maggiori informazioni?

Sicurezza

Sicurezza

Quando si è soli, non sempre è facile far quadrare gli impegni lavorativi con le prescrizioni legislative. Ma ogni lavoratore, non importa se autonomo o subordinato, ha degli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro. Per questo Smart organizza anche corsi sulla sicurezza nelle sue sedi di Roma e Milano e offre gratuitamente ai soci la possibilità di parteciparvi! I corsi sulla sicurezza non sono solo un obbligo: essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, saperne valutare i rischi, utilizzare correttamente i dispositivi di sicurezza è segno di professionalità e, soprattutto, tutela della vostra salute.

Il nostro formatore è l’Achitetto Carlo Siani, laureato presso il politecnico di Milano e specializzato nell’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Vai sui box per saperne di più!

Sicurezza di base

Obbligatoria

Formazione generale (4 ore)

Formazione specifica rischio basso (4 ore)

Formazione specifica

Integrativa

Formazione specifica rischio medio (12 ore)

Formazione specifica rischio alto (16 ore)

Lavoro in quota (4 ore)

Corso per preposto

Obbligatoria (progetti collettivi)

Per coloro che devono gestire progetti in cui sono coinvolti più soci.

Corso per preposto (8 ore)
Le convenzioni

Le convenzioni

  • Campo Teatrale
    • Affitto spazi a prezzi agevolati
    • Disponibilità di una postazione gratuita condivisa tra i soci Smart
  • Millepiani coworking
    • Disponibilità di una postazione gratuita condivisa tra i soci Smart
  • CreativitySafe
    • Accesso al servizio di registrazione delle opere a tariffe agevolate

LE CONVENZIONI

Per maggiori informazioni e dettagli sulle convenzioni attive.
download